Laboratori di scrittura. Sulle strade della memoria

Laboratori di scrittura. Sulle strade della memoria

Laboratori di scrittura. Sulle strade della memoria

Nell’ambito del progetto Borgo del Teatro – l’Archivio delle Storie vengono organizzati i laboratori di scrittura Sulle Strade della Memoria.

L’obiettivo è di scrivere un racconto partendo da un evento proprio o della propria famiglia, che possa confluire nel flusso della storia della nostra città, Alessandria.
Attraverso il gioco della scrittura, si andrà a spasso nella memoria, personale e collettiva, per scrivere un racconto originale e proprio.
Le strisce dei Peanuts di Charles Schultz, i drammi di Shakespeare, i romanzi di Italo Calvino, i racconti di Charles Bukowski, i best seller di Fabio Volo.
Quanto sembrano distanti tra loro queste opere!
Ma una cosa le accomuna: la biografia degli autori, in filigrana o esposta.
Cibarsi della propria vita e della propria memoria è il punto iniziale di ogni opera creativa.
Anche noi possiamo provare a utilizzare la nostra memoria, a giocare con i nostri ricordi creando un racconto del tutto nuovo!

‘La letteratura si colloca da qualche parte tra la verità e il significato, un luogo in cui vaghiamo, piangiamo e ridiamo.’
Harold Bloom

I laboratori saranno tenuti da Massimo Brioschi
In collaborazione con la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria Con il supporto e il contributo della Fondazione SociAL.

Primo appuntamento
Venerdì 26 febbraio 2021. Dalle ore 19 alle ore 21
Evento on line gratuito ospitato presso la Sala Virtuale della Fondazione SociAL (https://fondazionesocial.salavirtuale.it/)

Breve Curriculum Massimo Brioschi
Massimo Brioschi, dopo essersi avvicinato alla scrittura narrativa, si è orientato verso la drammaturgia, in concomitanza con gli studi universitari al DAMS di Torino.
Alcuni suoi testi teatrali sono stati rappresentati e un monologo è stato pubblicato dalla casa editrice ‘Editoria e Spettacolo’.
Ha recitato in vari spettacoli teatrali.
Nel 2015 ha curato la raccolta Narrativa nel dissesto (Il foglio editore) che ha ispirato l’omonimo spettacolo teatrale. Nell’ambito di tale progetto un albero è stato piantato nel territorio del Comune di Alessandria.
Nel 2017 e 2018 ha condotto i laboratori di scrittura ‘Plot’ presso la Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria.