L’archivio delle storie
Nel corso del 2020 l’Associazione BlogAL in collaborazione con la compagnia Gli Illegali ha presentato il progetto Borgo del Teatro – l’Archivio delle Storie, progetto riconosciuto e sostenuto dalla Fondazione SociAL.
Intendiamo realizzare la costruzione di un archivio delle storie della nostra città, ovvero un contenitore multimediale di vite di nostri concittadini, esperienze, realizzato tramite interviste multimediali e produzione di contenuti audio e video, laboratori di scrittura, archiviazione e digitalizzazione di documenti significativi, con la realizzazione finale di uno spettacolo teatrale.
A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, abbiamo dovuto incontrare solo virtualmente i nostri concittadini, chiedendo loro di mandarci testi, foto, video che rappresentino la memoria della città in questo periodo particolare.
Grazie a questi ricordi, è stato realizzato anche uno spettacolo teatrale: Rivelacovid, che ha debuttato al Chiostro di Santa Maria di Castello con riprese video realizzate da Paolo Gambaudo Fotografia.