Luoghi in Comune, per scoprire Alessandria con gli occhi dell’inclusione

Luoghi in Comune, progetto Fermento

Luoghi in Comune, progetto Fermento
Luoghi in Comune, progetto Fermento

Raccontare la città di Alessandria con occhi nuovi attraverso lo strumento del teatro. Sta per prendere via la nuova edizione di Luoghi in Comune, nell’ambito del progetto Fermento. Per questo cerchiamo giovani con un’esperienza di migrazione diretta o attraverso la propria famiglia, che abbiano voglia di mettersi in gioco per raccontare la città.

I partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio teatrale (8 appuntamenti, ad Alessandria, nei mesi di marzo e aprile) condotto in collaborazione con APS BlogAL e la compagnia teatrale Gli Illegali, e contribuiranno a ideare due itinerari di scoperta dei quartieri della città, da “mettere in scena” a partire dal mese di maggio.

Per partecipare al percorso non serve esperienza pregressa nel mondo del teatro, ma solo la voglia di raccontare e raccontarsi, dando voce alla propria storia, alla propria vita di quartiere, al proprio rapporto con la città di Alessandria, e farlo davanti al pubblico.

Durante la formazione verranno approfondite le modalità di racconto, ci sarà modo di imparare cosa voglia dire prendere parte a un’iniziativa teatrale e si sperimenteranno attività di gruppo, sempre nel rispetto delle norme Covid, Si tratterà di un’esperienza coinvolgente e appassionante, che metterà in connessione storie e persone, aprendo nuove possibilità di narrazione. I Luoghi, i monumenti, gli angoli di Alessandria che sono generalmente conosciuti per il loro valore storico o sociale potranno così essere ri-valorizzati a partire dalla storia e dalla vicenda umana delle persone che li racconteranno, mettendo in connessione le cittadinanze, le esperienze e i futuri possibili, da costruire insieme.

Ai partecipanti che completeranno il percorso formativo e delle rappresentazioni teatrali verrà offerto un rimborso spese di 100,00 euro ciascuno.

Contattaci per partecipare a questa esperienza o avere maggiori informazioni: 351.0901647 | fermento@cambalache.it