Alessandrini, storie da questo mondo

Alessandrini, storie da questo mondo – 27 maggio 2018

Alessandrini, storie da questo mondo – 27 maggio 2018

Alessandrini, storie da questo mondo - 27 maggio 2018

Iniziativa teatrale ideata da Compagnia Gli Illegali e Associazione BlogAL

Domenica 27 maggio 2018.
Tre repliche ore 15.30 – 17.00 – 18.30
Durata della singola replica 45 minuti

Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria. (In caso di maltempo Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello)

Con Abdoul Aziz Diallo, Adriana Marcela Alexandru, Ahmed Osman, Aida Hilviu, Arben Domi, Djili Niasse, El Hadji Ndiankou Sembene, Louis Mamady Koundouno, Mamadou Thiam, Mominatou Sokhna Ndiaye, Monica Michela Zucco, Nicole Querio, Sara El Sayed Almed, Taha Nady Abdelghany Habib.

Con la collaborazione di Pietro Ariotti.

Organizzazione: Massimo Brioschi, Renza Borello, Gian Franco Cereda, Luigi Mariano Di Carluccio.

Ingresso a offerta libera
Dato il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione
Tel. 3351340361 (Luigi Mariano Di Carluccio anche Whatsapp)
Email: info@illegali.it
Pagina Facebook: glillegali

Organizzazione BlogAL, Gli Illegali

Logo BlogALLogo Compagnia Gli Illegali

In collaborazione con Il Chiostro Hotel and Hostel

Logo Il Chiostro Hostel and Hotel

Con il contributo di Fondazione SociAL

Logo Fondazione SociAL

Domenica 27 maggio 2018 il progetto Borgo del Teatro, organizzato dall’Associazione BlogAL e dalla Compagnia Teatrale Gli Illegali, con il contributo di Fondazione SociAL, si arricchisce di una nuova iniziativa teatrale: Alessandrini, storie da questo mondo.

L’iniziativa si svolgerà al Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 25, Alessandria. In caso di maltempo, niente paura!! Ci sposteremo all’interno della Sala dell’Affresco del Chiostro stesso.
L’iniziativa viene replicata tre volte nel corso della giornata. Le repliche saranno alle ore 15.30, 17.00, 18.30 e ogni replica durerà circa 45 minuti. L’ingresso è a offerta libera ed è consigliata la prenotazione al numero di telefono 3351340361 anche tramite Whatsapp, via mail a info@illegali.it o attraverso la pagina Facebook: glillegali indicando ora della replica e numero di persone che si intende prenotare.

Lungo le arcate del Chiostro di Santa Maria di Castello, in questo luogo onirico al centro di Alessandria, si potranno ascoltare storie di concittadini nati in ogni angolo di mondo, storie di vita, in un ambito intimo, in cui attore e spettatore sono uno accanto all’altro, e semplicemente si guardano, si studiano, si parlano, si raccontano, si confrontano.
Basta prendere posto sulla sedia e vivere le loro vite per un brevissimo lasso di tempo.

Il Progetto Borgo del Teatro
L’iniziativa teatrale Alessandrini, storie da questo mondo si inserisce nel progetto Borgo del Teatro, ideato dall’Associazione BlogAL e risultato uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2017.
Il progetto, che ha come partner le associazioni Aps Sine Limes e Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl, ha come fine la realizzazione di un polo teatrale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello, e si presenta strutturato in più anni.
Nel primo anno di vita vengono organizzate due diverse rassegne teatrali, una rassegna invernale che si è svolta da febbraio ad aprile, una rassegna estiva di prossima realizzazione tra giugno e settembre e l’iniziativa teatrale Alessandrini, storie da questo mondo.
Tale iniziativa consiste in un’operazione di scambio culturale diretto tra attori e spettatori. Abbiamo incontrato in questi ultimi mesi una quindicina di persone che abbiano avuto un’esperienza di migrazione nella nostra città sostenuta in tempi diversi.
Abbiamo organizzato un numero di incontri perché ci conoscessimo come primo obiettivo e perché si formasse un gruppo entusiasta e coeso e desideroso di raccontare la sua esperienza.
Il risultato è stato coinvolgente, arricchente per tutti e siamo fortemente convinti che possa essere un’occasione di crescita culturale e arricchimento anche per la nostra città, per tutti i nostri concittadini, per tutti quelli che possono essere chiamati a buon diritto … Alessandrini.

L’Associazione BlogAL ringrazia la Fondazione SociAL per il contributo alla rassegna, il Chiostro Hostel and Hotel per l’ospitalità, il sostegno, l’entusiasmo, l’amicizia e la professionalità, Anna Piccini per la realizzazione del design grafico dell’iniziativa