Una Spoon River a pedali – 10 settembre 2022

Una Spoon River a pedali – 10 settembre 2022

Una Spoon River a pedali – 10 settembre 2022

Una Spoon River a pedali – 10 settembre 2022

Sabato 10 settembre 2022 in occasione di Aperto per Cultura
Ore 18.30 – 19.30 – 20.30 – 21.30 – 22.30 – 23.30
Durata di ogni replica 15 minuti
Via Dante, Alessandria.
Ingresso libero
Per informazioni info@illegali.it

Una Spoon River a pedali
Di: Massimo Brioschi, Luigi Di Carluccio, Roberto Livraghi.
Con: Silvia Benzi, Renza Borello, Massimo Brioschi, Gian Franco Cereda, Cecilia De Angelis, Luigi Di Carluccio, Mattia Silvani.
Costumi e coordinamento: Monica Lombardi.

Organizzazione e realizzazione Museo AcdB – Compagnia Gli Illegali – BlogAL

Il Museo Alessandria Città delle Biciclette – AcdB conserva al suo interno un patrimonio di storie, eventi, narrazioni, personaggi. Un tesoro del nostro territorio che dopo il debutto durante le Giornate di Primavera 2022 del FAI dello scorso marzo, verrà raccontato nuovamente sabato 10 settembre 2022 per Aperto per Cultura, grazie alla collaborazione tra il direttore del museo Roberto Livraghi e la compagnia teatrale Gli Illegali – BlogAL.
Sei repliche, ognuna della durata di 15 minuti in cui lo spettatore verrà coinvolto nelle storie affascinanti dei protagonisti di quella che può essere definita a buon diritto la Belle Époque del ciclismo in Italia e che ha visto Alessandria al centro dell’ambiente ciclistico italiano, diventando – ad esempio – sede prima dell’UVI, antenata della Federazione Ciclistica Italiana e successivamente dell’Union Cyclistique Internationale (UCI).
Dalla prima bicicletta di Carlo Michel all’epopea del Circolo Velocipedisti Alessandrino, dalle corse su pista di Médinger al primo incontro tra Bruna Ciampolini e Fausto Coppi, dai primi successi di Costante Girardengo alla rivalità tra Cuniolo e Gerbi, è questo un mondo ed un racconto lontano ma sempre presente, che vive, ci parla e ci appartiene.