Ofelia non deve morire

Ofelia non deve morire – 3 luglio 2020. Borgo del Teatro

Ofelia non deve morire – 3 luglio 2020. Borgo del Teatro

Ofelia non deve morire – 3 luglio 2020. Borgo del Teatro

PRENOTAZIONI CHIUSE

Venerdì 3 luglio 2020. Ore 21.15
Cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria.
Borgo del Teatro, rassegna di ripartenza “Quattro spettacoli li facciamo!”

Ofelia non deve morire
Con: Patrizia Camatel
Testo e regia di: Luciano Nattino
CASA DEGLI ALFIERI – ARchivio TEatralità Popolare

comunicato stampa spettacolo ofelia non deve morire 3 luglio 2020

Rassegna realizzata con il contributo della Fondazione SociAL

L’idea da cui muove lo spettacolo è che una giovane donna di Stratford-upon-Avon (cittadina natale di Shakespeare), folgorata dal teatro portato in provincia da compagnie itineranti (anche italiane), decida di andare a Londra avendo saputo del successo del suo illustre concittadino William, la cui compagnia (i Lord Chamberlain’s Men) è installata nel nuovo Globe Theatre, aperto da pochi mesi. Siamo nell’estate del 1600 e la donna riesce ad ottenere il permesso di incontrare di mattina sir William che, in quel momento, si trova in una loggia del Globe a ritoccare il testo dell’opera in corso: La tragedia di Amleto.
Kate (è questo il nome della giovane donna) ha seguito la tragedia nel corso della settimana per ben quattro rappresentazioni, arrivando a conoscere quasi a memoria intere sue parti.
Tra Kate e Shakespeare avviene così un dialogo (a tratti divertente, a tratti commovente) in cui la giovane donna, oltre ad esprimere il suo apprezzamento per l’opera, rivela tutta la sua enorme passione per il teatro. In più ha delle richieste precise da fare al poeta (tra cui quella che dà il titolo allo spettacolo) che accompagna con garbo e freschezza ma anche con grintosa tenacia.
E’ questo il modo da noi scelto per rivelare aspetti conosciuti e non dell’Amleto e di Shakespeare (attraverso brani del dramma e appunti sulla vita del Bardo e sulla società inglese del tempo) ma anche per parlare, tramite la finzione spazio-temporale, del teatro di sempre, del suo fascino e dei suoi problemi, ieri come oggi.

L’Associazione BlogAL ringrazia sentitamente per la comprensione, l’estrema disponibilità e il contributo la Fondazione SociAL, il Chiostro Hostel and Hotel per l’ospitalità, il sostegno, l’entusiasmo, l’amicizia dimostrata, Distretto d’Innovazione Sociale Borgo Rovereto per il supporto e l’entusiasmo, la Provincia di Alessandria per il patrocinio all’iniziativa.

Come spettatore quali regole devo rispettare?
Poche e semplici:
Prenotare il posto (Sito web: www.illegali.it/prenota Tel. 3351340361 anche WhatsApp. Email: info@illegali.it).
Portare con te la mascherina.
Avvisare telefonicamente se, dopo aver prenotato, non potessi venire.
Presentarti con un certo anticipo e ascoltare e rispettare le semplici istruzioni che verranno fornite all’ingresso.
Goderti lo spettacolo in serenità.

Rassegna “Quattro spettacoli li facciamo!”
Si riparte! Ci siamo chiesti se fossimo riusciti ad organizzare una rassegna teatrale e ci siamo risposti ironicamente che almeno quattro spettacoli li avremmo fatti. E così è nato il titolo della rassegna, che dimostra una volta di più sia la sensazione di precarietà di questo periodo, ma anche la voglia di ripartire con ironia e immutato entusiasmo.
Poi si riparte dal luogo: Il Chiostro di Santa Maria di Castello. Un ambiente rilassato, storico, immerso in un’atmosfera da fiaba al centro della città.
Si riparte da uno sforzo che facciamo come associazione. Abbiamo deciso, come segno di vicinanza alla cittadinanza, e grazie al contributo della Fondazione SociAL, che l’ingresso agli spettacoli sarà completamente gratuito.
E per ultimo si riparte dalle regole, che in questo periodo vogliamo seguire perché la nostra rassegna sia uno spettacolo in completa sicurezza.