American Shitting conquista tre premi nella finale regionale di Un PO di Teatro 2025

American Shitting conquista tre premi nella finale regionale di Un PO di Teatro 2025

American Shitting conquista tre premi nella finale regionale di Un PO di Teatro 2025

Sabato 11 ottobre 2025, sul palco del Teatro La Torretta di Asti, la compagnia teatrale alessandrina Gli Illegali – BlogAL ha vissuto una serata indimenticabile: lo spettacolo “American Shitting”, per la regia di Luigi Di Carluccio e che vede in scena Monica Lombardi, Roberta Ponticello, Elisabetta Puppo ha conquistato tre importanti riconoscimenti nella finale del concorso regionale Un PO di Teatro 2025, organizzato da FITA Piemonte con il sostegno di FITA Federazione Italiana Teatro Amatori e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti e Comune di Asti.
Alla compagnia alessandrina sono andati il premio della giuria giovani per l’armonia e la sintonia tra gli interpreti, la cura nella caratterizzazione dei personaggi, l’uso sapiente della voce e della dizione, la regia equilibrata, l’allestimento accurato, l’efficace riutilizzo degli oggetti di scena e la scelta raffinata dei costumi, il riconoscimento come migliore attrice a Elisabetta Puppo per l’interpretazione brillante e credibile, capace di unire energia, ironia e misura scenica, e il premio come miglior spettacolo per la professionalità dell’insieme, la perfetta armonia tra i personaggi e la compattezza di un gruppo che esprime un livello artistico da vera compagnia di repertorio. Questo premio dà la possibilità di rappresentare il Piemonte al Gran Premio del Teatro Amatoriale, concorso a livello nazionale organizzato dal comitato nazionale di FITA ITALIA.

“Un risultato che ci riempie di orgoglio, un riconoscimento importantissimo di tutti questi anni di attività”, sostiene Luigi Di Carluccio. “Con American shitting portiamo in scena un raffinato microcosmo in cui due donne si sfidano in un duello serrato di parole taglienti, mentre una cameriera apparentemente ingenua è il catalizzatore delle loro tensioni”.
La compagnia vuole inviare un grazie speciale a:

  • Giuseppe Ruggiero ed Emiliano Vitaloni per la loro instancabile energia, per il trasporto, il montaggio e smontaggio della scenografia. Senza di loro nulla avrebbe preso davvero vita.
  • Marilena Balachia per l’attività di sartoria, e per l’attenzione e la cura di ogni dettaglio.
  • Alba Ruggiero, che con il suo trucco ha dato colore e profondità a ogni emozione.
  • Dario Ponticello e Luca Ponzano, per la realizzazione del video che ha portato la compagnia in finale, fatto in una settimana di lavoro febbrile.

Un pensiero speciale va a Marco Triches a cui lo spettacolo è dedicato, e a Gianfranco Cereda.

“Un ringraziamento di cuore va infine a FITA Piemonte per l’organizzazione impeccabile, alla giuria tecnica e alla giuria giovani per l’attenzione e la disponibilità, e al personale del Teatro La Torretta per la professionalità e la cura”, afferma Roberta Ponticello. “Un abbraccio anche alle altre compagnie finaliste, con cui sono state condivise emozioni, palcoscenico e la passione per il teatro amatoriale”, sostiene Elisabetta Puppo.

Conclude Monica Lombardi: “Un ultimo grazie sincero a tutto il gruppo degli Illegali – BlogAL, la nostra grande famiglia allargata: siamo illegali per questo, rubiamo illegalmente del tempo alle nostre vite per dedicarlo a questa meravigliosa passione. Per noi, Un PO di Teatro 2025 resterà un’esperienza indimenticabile che porteremo nel cuore”